Per ogni viaggio ci si prepara, si consulta una guida, e si sceglie cosa mettere in valigia e quale tragitto seguire.
Apego divenne, all'inizio dell'ultimo decennio del secolo scorso, interamente di proprietà della famiglia Montagna. Punto di riferimento nel settore high-tech degli stampi per calzature, da molti anni annovera tra i suoi clienti le più importanti aziende nazionali e internazionali.
Apego trova casa a Cilavegna (in provincia di Pavia), si inserisce con successo nella zona di Vigevano e si specializza subito nel settore calzaturiero, realizzando stampi in acciaio e alluminio per gomma a compressione.
1966
1970
In quel periodo, Apego inizia a farsi strada nel settore lavorando con materiali come il PVC e il TR, che permettono di modellare forme più complesse con l'aiuto di tecniche innovative e grazie a macchinari per l'elettroformatura che consentono finiture allora impensabili.
In questo frangente, gli stivali sono protagonisti assoluti e il loro boom consente ad Apego di espandersi e di dedicare un'intera divisione alla loro produzione, anche in un'ottica di differenziazione del lavoro. La natura innovativa di Apego emerge grazie allo spirito di ricerca che anima il fondatore: vengono studiate le possibilità di molti nuovi materiali, come le gomme vulcanizzate e le prime termoplastiche, tra cui il PVC e il TR.
1980
1990
Il periodo che precede la fine del millennio vede l'introduzione di nuovi materiali poliuretanici e l'iniezione, oltre che alla suola, viene estesa alla tomaia. Gli investimenti in nuove macchine a controllo numerico, a 3 e 5 assi, continuano, e le richieste del mercato si evolvono: non si cercano più stampi per colata, ma si ottengono direttamente dal grezzo. Apego è consapevole che l'innovazione arriverà attraverso l'introduzione di apparecchiature di modellazione e progettazione 3D. Il CAD/CAM è pronto a svolgere un ruolo di primo piano.
Gli investimenti in questa direzione sono proseguiti anche dopo il 2000, quando sono state stanziate ulteriori e importanti risorse per nuovi macchinari a 5 assi e per l'ampliamento dell'ufficio CAD. Da allora, l'azienda offre ai suoi clienti il concetto di prototipazione rapida e, ancora una volta, amplia lo spettro dei materiali del suo catalogo: i primi stampi per ciabatte, sandali e zoccoli sono realizzati in EVA, ed entra con più decisione nel campo degli scarponi da sci e delle tomaie complesse e delle scarpe interamente in plastica.
2000
OGGI
Oltre alla famiglia Montagna, nell'azienda lavorano circa quaranta persone. Dipendenti altamente qualificati e tecnologie avanzate rappresentano la partnership perfetta che consente all'azienda di interagire con i propri clienti durante tutte le fasi della costruzione degli stampi, dallo sviluppo del progetto alla produzione, e di fornire un servizio completo: consulenza, progettazione CAD/CAM, prototipazione rapida, lavorazione CNC e collaudo degli stampi.
Oggi Apego esporta circa l'85% della sua produzione in oltre 30 Paesi. Principalmente Europa, Nord, Centro e Sud America, Asia e Pacifico. Ha una clientela fedele grazie a una filosofia aziendale che predica una scrupolosa attenzione a ogni singolo dettaglio.
Via Gravellona, 98 27024 – Cilavegna (PV) ITALIA
Via Gravellona, 98 27024 – Cilavegna (PV) ITALY
Via Gravellona, 98 27024 – Cilavegna (PV) ITALIA