La lunga esperienza di Apego nel campo della costruzione di stampi le consente di offrire al mercato un catalogo completo di possibilità per gestire progetti sia semplici che complessi. Il personale Apego padroneggia tutte le tecnologie di stampaggio (iniezione diretta, colata, incollaggio), gestisce una varietà di materiali ed è in grado di gestire requisiti tecnici specifici.
Andrea Montagna / Technical Lead
Gli stampi realizzati per processi di stampaggio a iniezione diretta su tomaia oppure per processi di incollaggio, possono arrivare a prevedere la combinazione di un battistrada in gomma (che può mixare fino a 3 colori) con suole in TPU e intersuola in PU, a singola o doppia densità, con l’opzione mono o bicolore.
Per lo stampaggio di stivali si può arrivare a realizzare articoli che prevedano fino a 3 differenti componenti (distinti per densità e colori), a cui abbinare, anche in questo caso, un battistrada (composto da un massimo di 3 colori)
Per tutti i casi appena citati lo stampo può prevedere anche l’applicazione di film decorativi, per l’abbellimento estetico del prodotto, così come il co-stampaggio di un film tecnico che facilita il processo di incollaggio delle suole alla tomaia, andando ad eliminare alcuni passaggi nella fase di montaggio delle calzature.
Anche nel mondo dell’iniezione diretta si assiste a sviluppi e innovazioni, fra cui la tecnologia RPU®.
Grazie agli stampi studiati per questo sistema è possibile realizzare stivali dai dettagli accurati, estremamente leggeri e con spessori particolarmente sottili, che si distinguono per l’uniformità nella distribuzione del colore, la suola dall’elevato grip e la possibilità di impiegare un’ampia gamma di tipologie di fodere.
Gli stampi Apego destinati al mondo del tutto plastico sono perfetti per
Stivali
Moda e tempo libero
stampati con giostre o macchine statiche.
Nel portfolio di soluzioni Apego vi è anche la realizzazione di
stampi tecnici per suole, intersuole, contrafforti, rinforzi di punta, sottopiedi tecnici, realizzati in materiali termoplastici (TPU, Pebax, Nylon).
Realizzati anche attraverso complessi sistemi di co-stampaggio, arricchiscono il prodotto sia dal punto di vista estetico (diversità di colori) che tecnico (rigidità diverse che consentono prestazioni più precise).
Articoli tecnici con poliammidi (PA)
MACCHINE A CO-INIEZIONE
Apego, ovviamente, realizza anche stampi per i singoli elementi primari: stampi per suole in gomma a compressione, per suole in gomma a iniezione, stampi adatti a gomme termoplastiche generiche, o a TPU monocolore e bicolore. Così come stampi per battistrada in PU colato.
Conoscere ogni segreto di una così ampia e variegata tipologia di tecnologie e materiali permette ad Apego di affrontare ogni progetto offrendo una consulenza a tutto campo, una personalizzazione estrema, e un livello di qualità e affidabilità dei prodotti difficilmente eguagliabile.
Via Gravellona, 98 27024 – Cilavegna (PV) ITALIA
Via Gravellona, 98 27024 – Cilavegna (PV) ITALY
Via Gravellona, 98 27024 – Cilavegna (PV) ITALIA